Campobello di Mazara: 12 mag. – 9 giu. 2023
Riparte da Campobello di Mazara la terza ed ultima tappa siciliana della mostra itinerante Terremoti d’Italia realizzata dal Dipartimento della Protezione civile, con il contributo della Regione Siciliana e del Comune del trapanese.
Dopo le tappe di Catania e Palermo che hanno fatto registrare oltre 10.700 presenze in totale, “questa edizione è stata voluta sia dal Dipartimento Nazionale e sia da quello Regionale della Protezione Civile a Campobello di Mazara come testimonianza di presenza delle istituzioni e di riscatto dalla criminalità, spiega il Direttore Generale della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina – perché il sistema della protezione civile con i suoi volontari che si spendono ogni giorno gratuitamente a supporto delle istituzioni dello Stato, nelle tante emergenze, è un esempio di civismo che esprime la cifra di un grande senso di civiltà e di cultura del bene comune”.
Anche la comunità trapanese avrà dunque la possibilità di visitare gratuitamente la mostra che si rivolge in particolar modo ai ragazzi che la potranno visitare grazie al coinvolgimento delle scuole. I visitatori saranno guidati lungo il percorso dai volontari Lares con l’obiettivo di comprendere cos’è un terremoto e cosa si può fare per ridurne le conseguenze. Infine due simulatori permetteranno di vivere in prima persona un esperienza reale di terremoto.
Di fondamentale importanza sarà, come per le tappe precedenti, la collaborazione con i volontari locali che chiuderanno il percorso con la campagna di comunicazione “Io non rischio” illustrando ai visitatori le buone pratiche di Protezione Civile.
La mostra sarà allestita nell’area dell’ex mercato della frazione di Tre Fontane.
Le scuole e i cittadini del territorio della provincia di Trapani, Agrigento, Caltanissetta potranno prenotare la visita gratuita, compilando on line il modulo al seguente link:
Resta aggiornato sul mondo #Lares, ti aspettiamo sui nostri canali ufficiali.