Tavola rotonda: Emergenza alluvione Toscana 2023
Campi Bisenzio, 23 febbraio 2024.
Venerdì 23 febbraio, nell’ambito del progetto Sicuramente, abbiamo organizzato – assieme alla Dirigente e agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore A. M. Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio (FI) – un talk in cui sono intervenute le istituzioni centrali, gli amministratori locali e alcune organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.
Due i panel di discussione concordati.
La prima sessione è stata dedicata ai temi legati al ruolo e alle responsabilità del cittadino, nel quotidiano e durante i momenti di allerta ed emergenza, nonché ad approfondire l’universo legato all’operatività del Sistema di Protezione Civile.
Sono intervenuti il Direttore Sisto Russo (Direttore Ufficio I – Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale), Massimiliano Borzetti (Ufficio del Direttore Operativo coordinamento emergenze), Bernardo Mazzanti (Dirigente Settore Protezione Civile della Regione Toscana) e Leonardo Ermini (Responsabile Ufficio Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze).
Nella seconda parte, invece, abbiamo voluto coinvolgere direttamente alcune delle principali Organizzazioni di Volontariato Organizzato che hanno prestato servizio durante la recente emergenza alluvione che ha colpito la Regione Toscana. Gli interventi hanno fatto emergere la passione e la responsabilità che profondono quotidianamente i Volontari di Protezione Civile, a prescindere dalla casacca che indossano.
Tra i relatori segnaliamo Gionata Fatichenti (Direttore Area Emergenze Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia), Alessandro Benini (Responsabile Nazionale Anpas Protezione Civile), Gabriele Miglietta (Referente Sala Operativa Locale – Croce Rossa, Comitato di Firenze) e Federico Bonechi (Commissione Territoriale del Volontariato di Protezione civile).
Un momento estremamente formativo tanto per i ragazzi – a cui speriamo di aver trasmesso il senso più profondo della mission del Volontariato – quanto per le Istituzioni che hanno partecipato alla tavola rotonda convocata dagli studenti, desiderosi di un confronto schietto e istruttivo a proposito del funzionamento del Sistema Nazionale di Protezione Civile, delle modalità attraverso cui vengono attivate e operano le Associazioni di Volontariato Organizzato e di ciò che è accaduto durante l’emergenza nazionale che ha colpito la Regione Toscana nel novembre scorso.
Le foto dell'evento
Category:
Seminari e ConvegniLocation:
Teatrodante Carlo Monni, Campi Bisenzio (FI)Date:
23 Febbraio 2024