Risposta alle emergenze

Risposta alle emergenze
Risposta alle emergenze

Sisma Centro Italia

Sin dal 28 agosto del 2016, LARES è stata impegnata a supporto della Di.Coma.C., istituita a Rieti per coordinare le attività relative alla crisi sismica che ha interessato il Centro Italia. Un’emergenza territorialmente molto estesa, che ha coinvolto quattro distinte regioni, complicata da un’intensa attività sismica che ha reso sempre più complesso lo svolgimento delle operazioni di tutte le forze in campo. Anche durante questa emergenza, LARES ha lavorato con il proprio contingente a supporto della Funzione Censimento Danni e Rilievo Agibilità Post Evento della Di.Coma.C., sia per le attività ordinarie interne alla funzione, che per le azioni di supporto ai centri operativi attivati sul territorio.
Per la prima volta in emergenza, al fianco di LARES Italia, i colleghi delle sedi territoriali: LARES Lombardia con gli associati del Politecnico di Milano, LARES Toscana con gli associati dell’Università di Firenze, LARES Sardegna con gli associati dell’Università di Sassari. Nei 5 mesi di continua attività, sono stati impiegati oltre 80 volontari, con migliaia di chilometri percorsi dai nostri mezzi.

Anno di intervento:

2016-2017

Risposta alle emergenze

Sisma Emilia Romagna

Durante l’emergenza occorsa in Emilia Romagna nel 2012, l’Associazione LARES Italia è intervenuta in Supporto alla Funzione Tecnica e Censimento Danni per tutto il periodo di durata di apertura della Di.Coma.C. con contingenti di 6 volontari a turno.
L’Associazione ha contribuito sostanzialmente al miglioramento della capacità operativa e organizzativa della Funzione, attraverso la gestione di una segreteria efficiente, la logistica. Si é occupata inoltre dell’inserimento delle schede AeDES nel database SET, nonché della formazione delle squadre dei tecnici per i sopralluoghi da effettuare e la realizzazione del report giornaliero sull’andamento delle attività relative alla suddetta Funzione, oltre ad aver impiegato le proprie attrezzature informatiche e logistiche. L’associazione ha inoltre contribuito al progetto svoltosi a Ferrara sull’analisi preventiva della CLE inviando giornalmente 2 soci.

Anno di intervento:

2012

Risposta alle emergenze

Sisma Abruzzo

Nell’ambito dell’emergenza sismica in Abruzzo la LARES ha operato nella Di.Coma.C.(Direzione Comando e Controllo) istituita presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, in ausilio alla seguenti funzioni di supporto:

  • Tecnico-Scientifica (Valutazione e Censimento Danni) trasmettendo alla popolazione informazioni riguardanti i sopralluoghi, il censimento danni ed il loro esito. Ciò grazie ad una raccolta e informatizzazione dei dati in software di localizzazione territoriale, fornendo un’immediata risposta agli abitanti. Si è inoltre occupata dello smistamento, della catalogazione e dell’archiviazione di tutte le richieste dei cittadini e degli Enti, riguardanti la segnalazione dei danni, la richiesta d’intervento e la disponibilità dei professionisti e delle ditte. Inoltre presso la Reiss Romoli, sede distaccata della Funzione, si è occupata del controllo e dell’informatizzazione delle schede di rilevamento danni all’interno di un database nonché dell’organizzazione e dell’affiancamento di squadre di rilevamento per il censimento dei danni.
  • Comunicazione, gestendo attività di reperimento e trattamento dati riguardanti le tendopoli e le strutture di coordinamento, di informazione e comunicazione alla popolazione, di raccolta dati relativi ad attività e progetti da sviluppare.
  • Coordinamento Enti Locali (in collaborazione con l’Anci Umbria), occupandosi di attività in ausilio alle Amministrazioni Comunali coinvolte nell’emergenza nonché di organizzare e gestire tecnici comunali e vigili urbani provenienti da tutta Italia. Assistenza alla Popolazione, Scuola ed Università, attraverso il supporto per l’avviamento del Campus Universitario, in ausilio alle esigenze ordinarie dell’Ateneo Aquilano e del suo info-point, nonché presso il COM 4 di Pianola, all’interno della Funzione Materiali e Mezzi, ed il COM 5 di Paganica.
Anno di intervento:

2009

LARES Italia
Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile