Mostra itinerante
Terremoti d'Italia
La mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, ci invita a conoscere da vicino uno dei rischi naturali che più interessa il nostro Paese in termini di diffusione: il rischio sismico.
Solo nel secolo scorso, in Italia, sono stati ben 60 i terremoti che hanno provocato danni gravi. Tra questi, 20 hanno avuto effetti distruttivi tali da causare la morte di circa 120 mila persone, e hanno provocato la devastazione di interi centri urbani e la paralisi delle attività produttive nelle aree colpite. Oggi sappiamo che quasi la metà del nostro Paese è soggetta ad elevata pericolosità sismica e che in questa vasta porzione di territorio vive circa il 40 per cento della popolazione.
“Terremoti d’Italia” punta a stimolare i cittadini, in particolare i più giovani, ad avere un ruolo attivo nel campo della prevenzione. Questo è possibile attraverso la memoria degli eventi sismici avvenuti nel passato, la conoscenza del fenomeno fisico e degli strumenti utilizzati per misurarlo, la consapevolezza dei comportamenti da adottare in situazioni di rischio e delle soluzioni tecnologiche grazie alle quali è possibile ridurre la vulnerabilità delle costruzioni. Parte fondamentale di questo percorso è l’esperienza diretta: la “Stanza sismica” e la “Città sismica”, appositamente progettate, permettono ai visitatori di capire in prima persona cos’è un terremoto attraverso la percezione dei suoi effetti, vivendo in sicurezza l’esperienza e osservando le conseguenze del sisma sulle strutture comuni e dotate di sistemi di protezione sismica.
La mostra affronta i vari temi con un linguaggio semplice e una vasta tipologia di contenuti espositivi: documenti, fotografie, video, strumenti di misura di epoche diverse e dispositivi di protezione sismica realizzati sulla base delle più recenti tecnologie. Grazie poi alla collaborazione di archivi, biblioteche ed enti pubblici e privati, ogni tappa si arricchisce di exhibit inediti che illustrano le caratteristiche del rischio sismico nel territorio specifico.
Per i più giovani, inoltre, c’è la possibilità di fare un percorso guidato da educatori esperti basato sull’interazione con strumenti-gioco.
Apprendimento multidisciplinare e approccio partecipativo sono le caratteristiche che rendono “Terremoti d’Italia” una mostra per tutti.
.
Anno di avvio:
2007
Ultima edizione:
2019
Tappa di Firenze 2019
Tappa di Aosta 2018
Tappa di Roma 2018
Tappa di Firenze 2019
Tappa di Firenze 2019
Tappa di Firenze 2019
Tappa di Firenze 2019
Tappa di Firenze 2019
LARES partecipa alla mostra itinerante “Terremoti d’Italia” sin dal suo avvio nel 2007 a Foligno, in occasione dell’anniversario del decennale del terremoto che colpì l’Umbria e le Marche.
I tutor di LARES svolgono il ruolo di Tutor all’interno della Mostra “Terremoti d’Italia” svolgendo attività di divulgazione sui contenuti, si occupano del corretto funzionamento dei simulatori e in supporto al Dipartimento della Protezione Civile collaborano alle attività logistiche e organizzative dell’evento.
A seguire sono riportate le tappe della mostra dal 2007 a oggi, a partire dalla meno recente:
2007
- Foligno (Perugia), Palazzo Trinci.
27 settembre – 18 novembre
2008
- Santa Sofia (Forlì Cesena), Piazzale Carlo Marx, nell’ambito della manifestazione “La memoria per costruire il futuro”.
13 novembre – 24 novembre - Tolve (Potenza), Scuola elementare “O. Albanese”, (solo Stanza sismica).
18 luglio – 24 luglio - Roma, Complesso del Vittoriano.
28 marzo – 27 aprile - Gibellina (Trapani), Museo Civico d’Arte Contemporanea: 31 gennaio – 15 marzo
- Ancona, Università Politecnica delle Marche.
5 dicembre – 11 gennaio
2009
- Bruxelles, Rond Point Schuman, nell’ambito del “Forum Europeo della Protezione Civile”, (solo Stanza sismica e dispositivi antisismici).
25 novembre – 26 novembre - Genova, Molo del Porto Antico, ex Magazzini del Cotone, nell’ambito della manifestazione “Festival della Scienza”, (solo Stanza sismica e dispositivi antisismici).
23 ottobre – 1 novembre - L’Aquila, Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, nell’ambito della mostra “Before, immediately, tomorrow”.
8 luglio – 6 ottobre - Codroipo (Udine), Villa Manin.
21 aprile – 2 giugno - Napoli, Università Federico II.
7 marzo – 4 aprile - Messina, Teatro Vittorio Emanuele II.
27 dicembre – 8 febbraio
2011
- Frosinone, Villa Comunale, nell’ambito della manifestazione “Le giornate della scienza”.
19 ottobre – 30 ottobre - Roma, Biblioteca Nazionale Centrale.
1 ottobre – 14 ottobre - Torino, Lingotto Fiere, nell’ambito della manifestazione “Protec 2011”, (solo Stanza sismica e dispositivi antisismici).
30 giugno – 2 luglio
2012
- Roma, Fiera di Roma, nell’ambito del IV Salone della Giustizia.
29 novembre – 1 dicembre - Pesaro, Palazzo Ducale, nell’ambito della manifestazione “Pesaro e il terremoto”.
10 maggio – 23 maggio - Napoli, Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione “Futuro Remoto”.
10 novembre – 31 gennaio
2013
- Longarone (Belluno), Longarone Fiere Padiglione C.
14 settembre – 14 ottobre - Catania, complesso fieristico “Le Ciminiere”, nell’ambito nel “Mese della cultura della prevenzione”.
11 gennaio – 6 febbraio
2015
- Rende (Cosenza), Museo del presente.
21 febbraio – 21 marzo
2018
- Crispiano (Taranto), piazzale dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” all’interno delle iniziative TerreInMoto.
18 aprile – 9 Maggio - Aosta, Area Espace Aosta.
12 ottobre – 12 novembre - Roma, Auditorium di Confindustria, nell’ambito del Forum Europeo.
21 novembre – 25 novembre
2019
- Messina, Palazzo della Cultura.
8 gennaio – 26 gennaio - Firenze, Piazzale Vittorio Veneto.
10 ottobre – 3 novembre